Mesoterapia

La Mesoterapia è una tecnica iniettiva che si avvale di minuscoli aghi per introdurre localmente i farmaci più adeguati al problema da curare.

In base alla lunghezza dell’ago (sempre comunque di pochi millimetri) si pratica un’iniezione intradermica o sottocutanea.
Tale metodica permette di trattare molti disturbi localizzati con maggiore efficacia pur impiegando i farmaci a dosi molto ridotte.

In pratica invece di utilizzare il farmaco a livello generale (in genere per via orale o per iniezioni intramuscolari) e di conseguenza a dosaggi piuttosto elevati per riuscire a svolgere un’azione terapeutica efficace, con la mesoterapia si realizza invece una terapia locale intervenendo direttamente sulla zona disturbata.

Mesoterapia classica o di base

Con il termine mesoterapia naturale invece s’intende una modalità di intervento ancora più fine e mirata.
Sono utilizzati sottilissimi aghi che veicolano direttamente nella zona da trattare la sostanza. Essa può essere è di tipo omeopatico o omotossicologico e le zone da trattare sono scelte tenendo conto anche del decorso dei meridiani di agopuntura.

Le patologie trattate con questa tecnica sono quelle di natura ortopedica, quali le artriti, le artrosi, le nevralgie, le sciatiche, ma anche le emicranie, le patologie sia venose che linfatiche.
Inoltre un campo di particolare interesse per l’impiego della mesoterapia è rappresentato dai disturbi di natura estetica, quali la cellulite e gli inestetismi cutanei.

Si studiano preventivamente il flusso sanguigno, il drenaggio ed il sistema linfatico della paziente. Vengono individuate le aree specifiche da trattare che saranno, poi, il punto di attacco dei prodotti che sciolgono i grassi o ripristinano il sistema connettivo, oppure di prodotti omeopatici che regolano eventuali alterazioni ormonali.
I prodotti vengono selezionati in base all’età e alla storia medica del paziente.

Le sedute sono effettuate una volta a settimana e ripetibili nell’arco del mese.
Non si avverte nessun dolore, solo un leggero pizzicore. Dopo il trattamento possono formarsi lievi edemi che scompaiono dopo qualche giorno.

Terapisti