Trattamento anticellulite

La cellulite o pannicolopatia edemato-fibroso-sclerotica (PEFS) è un inestetismo manifestato sulla cute con il classico aspetto a “buccia d’arancia”, localizzato principalmente agli arti inferiori, come cosce e glutei.
Le cause della formazione della cellulite sono molteplici: alimentazione scorretta, vita sedentaria, cattive abitudini (fumo, alcol..), predisposizione genetica, squilibri ormonali, sovrappeso, anche se il principale fattore della sua comparsa risiede in un difetto del microcircolo a livello del tessuto adiposo. Questa alterazione porterà nel tempo alla formazione della cellulite attraverso una serie di stadi.

Il primo passo è la prevenzione: una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e una costante attività fisica. Quando invece, nonostante gli accorgimenti presi, la cellulite inizia o è già comparsa, possiamo ricorrere a diversi rimedi:

  • Domestici: creme, fanghi, idromassaggi.
  • Estetici: massaggi, bendaggi, pressoterapia.
  • Medici: mesoterapia e cavitazione.

 

Purtroppo nessun trattamento anticellulite è risolutivo, ma sicuramente tutti possono contribuire ad un buon miglioramento complessivo di questa vera e propria malattia dell’ipoderma.

La Mesoterapia

Il trattamento è basato su micro iniezioni di farmaci che, diffondendo localmente, hanno lo scopo di favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso, migliorare il microcircolo, disintossicando l'organismo, combattere la cellulite e la ritenzione idrica, migliorando l’aspetto delle zone colpite dalla pelle a buccia d’arancia.

La Lipolisi con fosfatidilcolina

Il trattamento consiste in micro inezioni con aghi molto sottili nella zona da trattare, selettivamente nei depositi localizzati di grasso sottocutaneo.
E’ utilizzato in medicina estetica per sciogliere le adiposità localizzate a livello dell’addome, dei fianchi, delle ginocchia, basso gluteo, sottomento, braccia.
La fosfatidilcolina è una molecola in grado di indurre la lisi degli adipociti (scioglimento delle cellule di grasso).
Il trattamento si effettua in 3-7 sedute ambulatoriali, con una cadenza di circa 20 giorni da una seduta all’altra.

Leggi il pdf di presentazione

Terapisti